di Concetta Belladone
In epoca moderna l’esigenza di uno sviluppo delle conoscenze in campo alimentare è sempre più pressante: sin dalla più tenera età ci si trova a confronto con una realtà complessa che determina la necessità di una scelta consapevole dei rischi e delle possibilità (individuali e collettive) di una certo stile di vita alimentare.
L’aumentare delle malattie da benessere (dall’obesità alle patologie connesse ad una cattiva alimentazione) e la diffusione di disordini alimentari impongono una più capillare attività di educazione alimentare e alla salute, soprattutto in un paese come l’Italia – patria della dieta mediterranea e primo paese in Europa per obesità. Ma l’emergenza ambientale e la crisi economica ci pongono altresì di fronte alla necessità di diventare parte attiva della difesa dell’ambiente e delle tradizioni locali. Il cibo, come primo strumento di vita, è un elemento determinante nel più vasto sistema-mondo.
Queste sono solo alcune delle problematicità che caratterizzano la sfida educativa del nostro tempo, importante è comprendere la rete di relazioni che si instaurano tra quella che viene considerata una scelta individuale – lo stile di vita alimentare del singolo – e i grandi problemi che la società attuale si trova a fronteggiare.
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